La torta di mele è un grandissimo classico amato un po’ da tutti, in casa mia si è sempre fatto la crostata di mele che amo particolarmente! La torta di mele è un dolce semplice, veloce e genuino.

Per questa Pasqua 2021 ho deciso di fare per la prima volta la torta di mele soffice,  ho scelto una ricetta classica sia con burro e latte (almeno durante le festività me la godo). In rete ho trovato tantissime ricette di ogni tipo con ogni variante possibile, dopo una bella ricerca ho trovato la ricetta di Benedetta Rossi che trovo sia la più facile e veloce.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
  • 2 mele grandi

Procedimento:

  1. Per prima cosa rompiamo le 3 uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo poi, sempre mescolando lo zucchero, il latte e il burro sciolto, versiamo un po’ alla volta la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati, amalgamiamo fino ad ottenere un impasto senza grumi.
  2. Prepariamo le due mele grandi, sbucciamo mezza mela e la tagliamo in pezzettini, la mescoliamo all’impasto con un cucchiaio di legno. Useremo il resto delle mele per la decorazione.
  3. Prepariamo una teglia da forno, io ne ho utilizzata una da 22 cm di diametro, ben unta e infarinata e versiamo l’impasto.  Sbucciamo e tagliamo il restante delle mele a fettine sottili. decoriamo la torta sistemando gli spicchi sulla superfice della torta. Cospargiamo sulla superfice della torta un pochino di zucchero.
  4. Portiamo la torta a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 45 minuti circa oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° C sempre per 45 minuti circa.

Che dire, una torta buona e veloce! voi siete per il team crostata o torta soffice?

You May Also Like

4 comments

Reply

Wow this looks delicious!

Jill
https://jilliancecilia.com/

Reply

thank you 🙂

Reply

Thank you for sharing! This looks so yummy!
xx, Jane
http://www.fitfabfunmom.com

Reply

thank you Jane 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *